Project Financing
Il Project Financing è una tecnica per realizzare progetti, basata sulla credibilità dei progetti stessi e degli attori vi sono coinvolti a livello di sponsorizzazione, progettazione, costruzione e gestione.
La principale caratteristica di un Project Financing è considerare prioritariamente la capacità reddituale e di cash flow di un progetto come fonti principali per il ripagamento dei finanziamenti ricevuti e la remunerazione dell’equity.
Le tecniche del Project Financing, nato e sviluppatosi dapprima per la realizzazione di progetti privati, progressivamente è stata adottata a livello mondiale anche per la realizzazione di Opere Pubbliche.
Questa tecnica di finanziamento delle Opere Pubbliche è stata introdotta anche in Italia (legge 109/94 e s.m.i.).
- Lo Sponsor Il motore iniziale di qualsiasi procedura di Project Financing è rappresentato dal Promotore (Sponsor) che genera l’idea iniziale, definisce preliminarmente il progetto e da avvio alla raccolta delle risorse tecniche e finanziarie necessarie al progetto (inclusa ricerca dei partner) e finanzia la prima fase di valutazione preliminare. Sulla base della prima fase valutativa a cura dello sponsor si articolano le altre fasi del Project Financing.- Studio di fattibilità Studio tecnico – economico di fattibilità del progetto, che include la stima del budget e del planning di realizzazione e messa in marcia, l’analisi economica di redditività, l’analisi finanziaria, la stima del cash flow e l’analisi di sensitività nel periodo di ripagamento del debito. Lo studio di fattibilità include le ipotesi di struttura organizzativa e di controllo gestionale per la realizzazione del progetto.
- Organizzazione della struttura societaria Viene definita la struttura della società che gestirà la progettazione e approvvigionamento, realizzazione e operazione del progetto e relativa ripartizione chiara dei ruoli e responsabilità.
- Struttura finanziaria Viene definita attraverso la definizione dell’accordo con gli Enti Finanziatori (in genere un pool di banche) per l’erogazione del prestito.
- Analisi dei rischi L’analisi dei rischi connessi al progetto al fine di poterne valutare gli effetti potenziali e provvedere, ai fini di un miglior controllo, alla relativa ripartizione e copertura (Risks management).
EMS S.r.l.- Via B.De Osa 6/8 – 24124 Bergamo (IT) Phone +39 035211019 -
Fax +39 035223103 Skype: EMS.eng – Email: ems@emsconsulting.it
Cap.Soc. € 105.000,00 i.v. – Reg.Imprese Bergamo n.29372 – R.E.A. Bergamo n.229057 – V.A.T. : IT01692450164