EMS – Our experience and professionalism to provide services to Public and Private Companies for the realization of Complex Projects

+menu-

header image

EMS e il Project Financing

EMS Dispone di ampie e consolidate esperienze nel campo della consulenza e fornitura di servizi tecnici, ingegneristici e gestionali, sia alle industrie che agli enti pubblici.

A partire dai primi progetti seguiti all’inizio degli anni ’80 negli USA – Paese dove il PROJECT FINANCING si è sviluppato maggiormente sia nel settore privato che nelle Opere Pubbliche – EMS ha maturato notevoli e significative esperienze a livello mondiale nel campo del PROJECT FINANCING per la realizzazione di grandi progetti industriali.

Le esperienze maturate sono trasferibili integralmente al settore delle Opere Pubbliche, in quanto la metodologia di base è la medesima.

EMS e il Project Financing
Nella definizione e sviluppo di un Project Financing, EMS può assistere, tramite servizi dedicati, gli Investitori / Sponsor (privati o pubblici), gli Enti Finanziatori ed i Gestori (privati o pubblici).
In particolare, nel caso delle opere pubbliche :

AEMS può assistere l’ Ente Committente :

  • Nella preparazione della documentazione di offerta.
  • Nella preparazione della bozza di Concessione, inclusa l’assistenza nella definizione delle tariffe / forme di remunerazione per il concessionario.
  • Nella valutazione delle offerte e scelta del candidato / concessionario, attraverso la definizione dei criteri di valutazione e la definizione del modello di selezione.
  • Partecipando agli audit durante la realizzazione dell’opera per verificare l’avanzamento e la corrispondenza delle attività realizzative con il piano di costruzione concordato.

B - EMS può assistere il Concessionario / Gestore

  • Nella stima del Budget realizzativo dell’opera.
  • Nello sviluppo del Conto Economico e Cash Flow di convalida, relativi ai periodi di costruzione, avviamento e gestione, per verifica della bancabilità e del regime tariffario / remunerativo.
  • Nell’analisi dei rischi finanziari e operativi connessi con la realizzazione e gestione dell’opera, al fine di prevedere una corretta ripartizione e copertura in funzione della trattativa con le banche.
  • Nella trattativa per la stipula della Convenzione con le Banche per contratto di Loan.
  • Nella revisione della Convenzione con l’Ente Appaltante, in funzione del Business Plan e delle condizioni poste dalle Banche (ammontare del prestito, periodo e tasso di ripagamento, copertura e ripartizione dei rischi, garanzie reali, penali, etc.).

CEMS può assistere le Banche :

  • Nell’analisi dei rischi e nella definizione dei criteri di riduzione / copertura dei rischi nella parte contrattualistica, attraverso: – contratti di fornitura/vendita/noleggio – assicurazioni – penali – garanzie reali richieste al Committente per la Concessione
  • Nella Certificazione del Budget e del tempo di realizzazione.
  • Nell’esame del Business Plan, dal punto di vista tecnico / economico, e valutazione di punti di forza, punti di debolezza.
  • Partecipando agli Audits durante la fase di realizzazione dell’opera, per verificare l’avanzamento e la corrispondenza delle attività realizzate con di piano di costruzione.